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Elenco Documenti per Modelli 730 e Redditi 2022

Di seguito si elencano i documenti necessari, suddivisi per categorie, per la presentazione dei Modelli 730/2022 e Redditi 2022 riferiti all'anno d'imposta 2021.


Dati del Contribuente


DOCUMENTO D'IDENTITA' del dichiarante e del coniuge, in caso di 730 congiunto;


CODICE FISCALE del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico;


MODELLO 730/2021 o REDDITI/2021;


CERTIFICAZIONI INVALIDITA' o handicap o verbale Legge 104, se esistenti, proprie e dei familiari;


F24 relativi al pagamento degli acconti IRPEF e cedolare secca 2021, anche rateali;


DATI DEL DATORE DI LAVORO (denominazione, codice fiscale, indirizzo, telefono) che effettuerà il conguaglio da luglio 2022 con la prima mensilità utile;


Redditi di lavoro dipendente o altri redditi


MODELLO CU per redditi di lavoro dipendente, di pensione, di lavoro autonomo, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, maternità, somme percepite dall'INAIL a titolo di indennità temporanea, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche;


PENSIONI ESTERE o redditi di lavoro percepiti all'estero;


ATTESTAZIONE DATORE DI LAVORO per le somme corrisposte a colf e badanti;


ASSEGNI DI MANTENIMENTO periodici a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi;


MODELLO CU per redditi derivanti da locazioni brevi;


CUPE per dividendi e proventi equiparati. Altri redditi da capitale: associazione in partecipazione o altri redditi;


Terreni e fabbricati


VISURA CATASTALE (può essere richiesta allo studio) e/o atti di compravendita, donazione, divisione completi di atto notarile e fatture delle relative spese;


DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE;


CONTRATTI DI LOCAZIONE (estremi di registrazione, canone di locazione percepito per ogni unità immobiliare affittata);


CONTRATTI DI MUTUO;


CEDOLARE documentazione attestante l'eventuale opzione della cedolare secca, ricevuta della raccomandata, copia della lettera inviata all'inquilino, versamenti delle imposte e modelli di comunicazione all'Agenzia delle Entrate;


FABBRICATI INAGIBILI dichiarazione del Comune per fabbricati inagibili o distrutti.


Spese detraibili, spese deducibili e altre detrazioni


NOVITA' A decorrere dal periodo d'imposta 2020, le spese sostenute sono detraibili/deducibili solo se effettuate con sistemi di pagamento tracciabile quali carta di credito, bancomat, versamento bancario e versamento postale. Di conseguenza, l'avvenuta spesa è comprovata unicamente dalla ricevuta del pagamento tracciabile ( ricevuta bancomat, estratto conto, bollettino postale, ricevuta bonifico e annotazione del venditore sullo scontrino o fattura).

La seguente regola non si applica alle spese sostenute per medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o private accreditate al S.S.N.

Di seguito, si contrassegnano con asterisco, (*), le nuove spese per le quali deve essere riportata la modalità di pagamento tracciabile.


Spese sanitarie e per disabili


(*) SPESE MEDICHE/SANITARIE e per disabili (pagamento tracciabile solo se sostenute presso strutture private);


SPESE PER MEDICINALI e per dispositivi medici (tipologia e marcatura CE);


(*) SPESE PER MEZZI DEAMBULATORI, di locomozione, sollevamento di persone con difficoltà motorie e relative spese per acquisto di sussidi tecnici e informatici;


(*) SPESE PER ACQUISTO DI CANI GUIDA e relativo mantenimento;


(*) SPESE PER ASSISTENZA specifica dei disabili;


(*) SPESE PER PERSONE CON DSA spese per soggetti con diagnosi di disturbo specifici dell'apprendimento;


RIMBORSI SPESE SANITARIE sostenute in anni precedenti.


Spese per la famiglia


(*) SPESE PER LA MENSA, le gite, la sorveglianza, il pre/post scuola e l’iscrizione alle scuole dell’infanzia, elementari, medie inferiori, medie superiori (anche scuole paritarie);


(*) EROGAZIONI LIBERALI a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado;


(*) TASSE UNIVERSITARIE;


(*) RETTE pagate per l'asilo nido;


(*) SPESE PER ATTIVITA' SPORTIVE dilettantistiche svolte da ragazzi da 5 a 18 anni;


SPESE PER L'ADOZIONE di minori stranieri con certificazione emessa dall'ente che cura la procedura dell'adozione;


CONTRIBUTI versati all'INPS per addetti ai servizi domestici, compresi Voucher.


(*) SPESE PER ASSISTENZA di persone non autosufficienti;


ASSEGNI PERIODICI corrisposti al coniuge in caso di sentenza di separazione o divorzio;


(*) SPESE FUNEBRI;


(*) SPESE PER CANONI DI LOCAZIONE e contratti di ospitalità sostenute da e per studenti universitari fuori sede;


(*) SPESE PER ABBONAMENTI TRASPORTI PUBBLICI;


(*) SPESE PER FREQUENZA SCUOLE MUSICALI per ragazzi 5-18 anni.



Spese per la casa


(*) INTERESSI PASSIVI per mutui per l'acquisto abitazione principale (contratto di mutuo e atto di acquisto);


(*) INTERESSI PASSIVI per mutui per la costruzione dell'abitazione principale (contratto di mutuo, fatture delle spese sostenute e copia concessione edilizia);


(*) COMPENSI PER INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE pagati per l'acquisto dell'abitazione principale;


SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO (detrazione del 50%) e per interventi di riqualificazione antisismica (sisma-bonus): concessioni edilizie, DIA, SCIA, fatture, dati catastali identificativi dell'immobile, estremi di registrazione dell'atto che costituisce il titolo per effettuare i lavori sull'immobile;


SPESE PER RISPARMIO ENERGETICO spese relative alle detrazioni dal 50% all’85% (documentazione trasmessa all'ENEA e prodotta dai tecnici, fatture e bonifici relativi agli interventi effettuati);


SPESE BONUS MOBILI e grandi elettrodomestici spese relative alla detrazione del 50% (fatture delle spese sostenute e relative ricevute di pagamento, comunicazione ENEA per acquisti grandi elettrodomestici);


SPESE PER SISTEMAZIONE A VERDE delle aree private scoperte;


IVA ACQUISTO ABITAZIONE con classe energetica A o B (atto d'acquisto e fattura impresa costruttrice);


SPESE RECUPERO FACCIATE spese relative alla detrazione del 90%;


SPESE BONUS 110% spese relative alla detrazione del 110%


Spese assicurative e previdenziali


(*) SPESE PER ASSICURAZIONI sulla vita, sugli infortuni e sul rischio non autosufficienza, contro eventi calamitosi;


CONTRIBUTI versati all'INAIL per assicurazione casalinghe;


FORME PENSIONISTICHE complementari ed individuali;


CONTRIBUTI PREVIDENZIALI (versamenti a ordini professionali, riscatto della laurea, ricongiunzione contributiva, versamenti volontari, ecc.);


Altre spese


CONTRIBUTI A CONSORZI OBBLIGATORI


EROGAZIONI LIBERALI a favore di istituzioni religiose, ONG, ONLUS, società di mutuo soccorso, partiti e movimenti politici, attività culturali ed artistiche, enti dello spettacolo e fondazioni del settore musicale, società sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale, a sostegno della cultura;


EROGAZIONI PER ONERI DIFENSIVI dei soggetti che fruiscono del gratuito patrocinio.


(*) SPESE VETERINARIE


CERTIFICAZIONE DEL FONDO DI PREVIDENZA relativa all'importo reintegrato delle anticipazioni avute dal fondo integrativo;


CERTIFICAZIONE DEL MINISTERO DI GIUSTIZIA per importi pagati su mediazioni effettuate per la conciliazione di controversie civili e commerciali.


SPESE PER IL RISCATTO dei periodi non coperti da contribuzione (pace contributiva)


SPESE PER COLONNINE DI RICARICA spese sostenute per l'acquisto di colonnine di ricarica di veicoli elettrici;


EROGAZIONI LIBERALI a favore di enti gestori o proprietari di impianti sportivi pubblici (sport bonus);


EROGAZIONI LIBERALI a favore di interventi ai fini della bonifica ambientale su edifici e/o terreni pubblici;


BONUS VACANZE fattura o scontrino della spesa sostenuta per l’alloggio e prova del credito spettante (applicativo IO).


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